Fondazione Rinaldi Fontani - Istituto Rinaldi Fontani - official Site - www.irf.it - REAC technology official Site -


Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

FONDAZIONE
La Fondazione Rinaldi Fontani nasce nel 2014 dalla volontà della famiglia Rinaldi Fontani di creare una struttura autonoma, completamente dedicata ad attività di ricerca e di solidarietà sociale, in particolare a favore dei soggetti che si trovano in situazioni disagiate. Gli oltre 30 anni di attività clinica con migliaia di casi trattati presso l’Istituto Rinaldi Fontani, sostenuti e guidati da un’incessante attività di studio e ricerca, hanno permesso di esplorare sempre nuovi campi di applicazione della Tecnologia REAC.

                                                                                                                                                              
Le prospettive terapeutiche offerte da questa tecnologia meritano assolutamente di essere esplorate in tutte le loro potenzialità, ma questo richiede investimenti, strumenti, risorse umane. Fino ad oggi l’Istituto Rinaldi Fontani ha totalmente autofinanziato le sue ricerche scientifiche e tecnologiche in completa autonomia. Ma attualmente lo stato della ricerca ha raggiunto un livello ed un raggio di estensione tali da richiedere investimenti che l’Istituto Rinaldi Fontani non è più in grado di finanziare.

Per questo motivo, Salvatore Rinaldi e Vania Fontani hanno voluto rendere ancora più concreto il loro impegno istituendo la Fondazione Rinaldi Fontani, che raccoglierà i fondi necessari affinché questa nuova tecnologia possa essere esplorata e conosciuta in tutto il suo potenziale e le sue applicazioni terapeutiche possano essere diffuse e rese accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno.
La famiglia Rinaldi crede fortemente – e questa convinzione, questo sentimento, questa vocazione sono alla base della Fondazione Rinaldi Fontani – che la missione della medicina sia ricercare una migliore qualità di vita e fare ogni sforzo affinché i risultati della ricerca scientifica e della pratica clinica siano accessibili a tutti e la salute e il benessere siano non un privilegio di pochi, ma un diritto effettivo per tutti.

La missione della Fondazione Rinaldi Fontani è:

  • perseguire secondo i più elevati standard di eccellenza la ricerca scientifica nel campo biomedico, in particolare clinico e traslazionale;

  • generare applicazioni terapeutiche avanzate e offrire assistenza e prestazioni di cura di alta specialità;

  • promuovere l’innovazione tecnologica.


La Fondazione privilegia la Ricerca Traslazionale, ovvero la ricerca in cui si realizzano sinergie tra la ricerca di base e la ricerca clinica. Sulla base di questi presupposti, la Fondazione ha selezionato le aree di ricerca in cui i risultati degli studi preliminari sono più promettenti e sosterrà attraverso appositi finanziamenti i progetti di ricerca più lungimiranti e potenzialmente più interessanti per il benessere sociale e la salute pubblica.
A questo scopo, la Fondazione promuove la cooperazione scientifica internazionale, sia avvalendosi delle numerose collaborazioni che l'Istituto Rinaldi Fontani ha già stretto negli anni con molti istituti di ricerca e università, sia lavorando ad iniziative di scambio scientifico, attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad incontri scientifici, convegni, conferenze, programmi di studio e di ricerca.




Chi volesse contribuire ai Progetti della Fondazione potrà inviare la propria donazione con le seguenti modalità:
  • Online con carta di credito
  • Conto corrente bancario
Fondazione Rinaldi Fontani ONLUS
codice fiscale: 94237060481
Chianti Banca
IBAN IT  IT 66 Q 08673 21400 040000403269
ABI 08673-6, CAB 21400-7, c/c 403269
Per ottenere la deducibilità, i contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto…).
La Fondazione non può accettare contributi in contanti.

 
Istituto Rinaldi Fontani srl - Viale Belfiore 43, 50144 Firenze - Tel. 055 290307 - info@irf.it
Torna ai contenuti | Torna al menu